Come Diventare Addetto Stampa

Quello della scrittura e del giornalismo è uno dei mondi lavorativi e professionali che più di molti altri affascina i giovani. Un’altra professione legata a questo mondo è quella dell’addetto stampa. Con la seguente guida ti suggerisco i vari passi per intraprendere questa carriera.

Prima di tutto devo fare una precisazione, è una professione diversa da quella del giornalista, visto che l’addetto stampa può definirsi come un tramite tra la società per la quale lavora e i mezzi di informazione. La tua precisa mansione sarà quella di redigere comunicati stampa con l’intento di promuovere l’attività del tuo cliente.

La tua professionalità potrai metterla al servizio delle aziende sia da singolo, sia proponendo la tua candidatura presso agenzie di stampa e pubblicità specializzate. Le prime doti che ti saranno richieste saranno: puntualità, precisione, buona capacità di sintesi, scrittura, redazione di piani.

Per esercitare tale professione non ti serviranno titoli specifici di studio, ma ti consiglio di iscriverti all’albo dei giornalisti. La procedura è spiegata più nel dettaglio in questa guida su come diventare un giornalista pubblicata su questo sito. Se hai una preparazione universitaria, soprattutto di tipo umanistico, è logico che il tuo curriculum avrà più valore. Comunque, se non sei laureato, puoi sempre seguire degli appositi corsi di formazione presso enti o scuole private, che a volte potranno proporti presso aziende dopo aver fatto sostenere stage o percorsi formativi.