Come Diventare Analista Finanziario

Se sei deciso a lavorare nell’area dell’amministrazione e della finanza presso imprese, e sei interessato al fare un lavoro d’ufficio con elevati livelli di responsabilità, ed hai padronanza di fare calcolo, nei seguenti passi di questa guida ti posso illustrare come diventare analista finanziario d’impresa.

Come analista finanziario fornirai all’impresa consulenze in materia di carattere finanziario; soprattutto in gestione patrimoniale, gestione della liquidità, stima degli immobili, controllare il bilancio aziendale, mantenere rapporti con gli istituti di credito. Svolgerai le tue attività prevalentemente come dipendente, ma puoi anche essere chiamato come consulente da varie imprese o da enti pubblici.

Per svolgere questa professione devi fondare i tuoi studi sulle materie economiche: puoi cominciare col conseguire un diploma presso un istituto tecnico ad indirizzo economico che ti consentirà di iscriverti all’università presso il corso di laurea in economia e commercio e conseguire la laurea.

Già durante gli studi ti posso consigliare di fare esperienze presso studi di commercialista, società di gestione crediti o revisore dei conti. Per migliorare le tue conoscenze puoi seguire dei master, corsi di lingue , e corsi di aggiornamento specifici.
In base all’esperienza puoi spedire le tue domande alle varie aziende soprattutto di dimensioni medio grandi, oppure a società finanziarie.