Giornata Lavorativa – Consigli Utili

A volte è utile mettere un po’ in ordine le idee, sia nella vita privata ma anche in quella professionale; fare il punto della situazione e redigere un bilancio personale del nostro lavoro può alle volte essere molto utile per affrontare con più grinta le giornate lavorative.

La prima cosa da fare è quella di riflettere sulla propria situazione attuale da usare come base per i prossimi obiettivi; con che spirito affrontiamo quindi la nostra giornata lavorativa? Siamo stimolati? se le risposte sono negative sarebbe opportuno mettersi in discussione per cercare nuovi stimoli o con un nuovo lavoro ma anche nuovi progetti all’interno della nostra azienda.

Altra cosa che spesso si tende a trascurare è il curriculum vitae; sarebbe infatti corretto di tanto in tanto aggiornare il nostro curriculum, anche se non si è cambiato il proprio lavoro; è possibile però che le nostre mansioni siano cambiate e la nostra professionalità sia ora più matura.

Così come ogni tanto si decide di mettere ordine nell’armadio e nello sgabuzzino sarebbe opportuno fare una bella ripulita della propria scrivania; sbarazzarsi quindi di documenti che non si utilizzano più e che magari occupano solo spazio.

Allo stesso modo sarebbe corretto ripulire la propria casella di posta elettronica, anche solo per fare ordine a livello mentale.

Perché poi non iscriversi a un corso di aggiornamento? Imparare cose nuove è certamente uno stimolo importante sia per il proprio lavoro sia per aprirsi nuove strade professionali.

Infine sarebbe certamente utile stilare una lista delle proprie priorità lavorative, per focalizzare meglio gli obiettivi ed evitare di dare eccessivamente importanza a cose futili.