Mutuo Liquidità e Mutuo Sostituzione

Chi pensa che l’unico mutuo che si può richiedere ad un istituto di credito sia il classico finanziamento per l’acquisto di una casa dovrà ricredersi: infatti, esistono tante altre soluzioni e tanti ulteriori tipi di mutuo che vengono proposti a chi ha esigenze differenti e deve far comunque quadrare i conti alla fine del mese.

Le tipologie di mutuo proposte dalle banche sono aperte ai privati ma anche alle aziende così come ai liberi professionisti o a chi possiede attività commerciali: tutto sta ad avere i requisiti richiesti, a seconda del tipo di aiuto economico al quale si sta puntando.

Oggi vogliamo approfondire due finanziamenti in particolare: il mutuo liquidità e il mutuo sostituzione. Il mutuo liquidità è, come si percepisce già dalla descrizione, creato per intrecciarsi con i bisogni di denaro contante di una famiglia. La somma percepita non dovrà essere giustificata in spese fisse, sebbene possedere già dei preventivi potrebbe essere d’aiuto in fase di richiesta. Tuttavia, il grande vantaggio del mutuo liquidità è proprio quello di avere grande flessibilità: può essere usato per finanziare un matrimonio o l’arredamento di casa, l’acquisto di un appartamento e le vacanze all’estero.

Il mutuo sostituzione, invece, serve in qualche modo a migliorare le condizioni di pagamento del vecchio mutuo, acceso magari anni prima. Il vantaggio della sos