Redigere una delega per il ritiro della carta acquisti è un’operazione semplice, ma richiede attenzione per garantire che il documento sia valido e accettato dall’ente di riferimento. Una delega ben scritta consente a una persona di fiducia di ritirare la carta al posto del titolare, evitando così inutili perdite di tempo e garantendo il rispetto delle procedure ufficiali. In questa guida, troverai tutte le informazioni necessarie per compilare correttamente la delega, i dati da includere, gli eventuali allegati richiesti e alcuni consigli pratici per evitare errori comuni.
Come scrivere una Delega per ritiro carta acquisti
Una delega per il ritiro della carta acquisti deve contenere una serie di informazioni precise per garantirne la validità. Innanzitutto, è necessario inserire i dati anagrafici completi della persona che conferisce la delega, ovvero nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza comprensivo di via, numero civico, codice di avviamento postale, comune e provincia.
Successivamente, devono essere riportati i dati anagrafici del delegato, ossia la persona incaricata di effettuare il ritiro: anche in questo caso sono richiesti nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza completo di tutti gli elementi sopra indicati.
È fondamentale specificare in modo chiaro e dettagliato l’operazione che il delegato è autorizzato a compiere, indicando espressamente che si tratta del ritiro della carta acquisti.
La delega deve includere la firma autografa del delegante e l’indicazione del luogo e della data di sottoscrizione del documento.
Infine, è obbligatorio allegare una copia del documento di identità valido del delegante, così da permettere la verifica dell’identità da parte dell’ente o dell’ufficio preposto al rilascio della carta.
Esempio di Delega per ritiro carta acquisti
Il/La sottoscritto/a ____
nato/a ___ il _
residente in via ____ CAP __
città ____ Prov.
DELEGA
il/la sig./sig.ra ___
nato/a _ il
residente in via ____ CAP __
città __ Prov. _____
a: ritirare, in mia vece, la Carta Acquisti intestata al sottoscritto presso l’ufficio competente, firmando all’atto del ritiro e svolgendo tutte le operazioni necessarie per il completamento della procedura di consegna.
Il delegato è autorizzato a presentare la presente delega, unitamente a copia del documento di identità del sottoscritto delegante, e a fornire eventuali ulteriori documenti richiesti dall’ente per il perfezionamento dell’operazione.
Il delegante
__ __
(luogo e data) (firma)
N.B.: allegare fotocopia del documento di identità del delegante