Quando si è impossibilitati a ritirare personalmente un pacco spedito tramite DHL, è possibile affidare a un’altra persona l’incarico di effettuare il ritiro attraverso una delega scritta. Redigere una delega corretta è fondamentale per garantire che la procedura avvenga senza intoppi e che il pacco venga consegnato in modo sicuro solo alla persona autorizzata. In questa guida, illustreremo passo dopo passo come compilare una delega per il ritiro DHL, specificando quali informazioni includere, quale formato utilizzare e quali documenti allegare per renderla valida e accettata dal corriere.
Come scrivere una Delega ritiro DHL
Una delega per il ritiro di una spedizione DHL deve contenere dati chiari e completi sia della persona che conferisce la delega (delegante) sia di quella che la riceve (delegato). Innanzitutto, devono essere riportati i dati anagrafici del delegante: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza comprensivo di via, CAP, città e provincia. Devono poi essere indicati gli stessi dati anagrafici del delegato.
È necessario specificare in modo dettagliato l’operazione per cui si effettua la delega, ovvero che si autorizza il delegato a ritirare la spedizione DHL a nome del delegante. Occorre inoltre inserire la data e il luogo in cui viene redatta la delega, oltre alla firma autografa del delegante.
Per essere valida, la delega deve essere accompagnata da una copia leggibile di un documento di identità in corso di validità del delegante. Questo permette di verificare l’identità di chi conferisce l’autorizzazione e di prevenire eventuali abusi.
Esempio di Delega ritiro DHL
Certamente! Ecco il modello di delega per ritiro DHL adattato in modo professionale e dettagliato:
—
DELEGA PER RITIRO SPEDIZIONE PRESSO DHL
Il/La sottoscritto/a ____
nato/a ___ il _
residente in via ____ CAP __
città ____ Prov.
DELEGA
il/la sig./sig.ra ___
nato/a _ il
residente in via ____ CAP __
città __ Prov. _____
a ritirare, in mia vece e per mio conto, la spedizione a me destinata presso la sede DHL di ____, identificata dal numero di lettera di vettura (tracking) ____, e a firmare i relativi documenti di ritiro.
Il/la delegato/a è altresì autorizzato/a a fornire, se necessario, copia del presente documento di delega nonché copia dei documenti di identità richiesti per il corretto espletamento della procedura di ritiro presso DHL.
Il delegante dichiara di essere a conoscenza che il delegato dovrà presentarsi munito della presente delega firmata e della fotocopia di un documento di identità valido del delegante.
Il delegante
__ __
(luogo e data) (firma)
N.B.: Allegare fotocopia del documento di identità del delegante.