Il mercato cinese è uno dei più floridi al mondo, la Cina cresce a ritmi vorticosi e molte sono le aziende che cercano di inserirsi e sviluppare la loro attività in Cina. Ma se si vuole lavorare in Cina occorre tenere presente che la Cina anche se offre innumerevoli vantaggi è un paese radicalmente diverso dal nostro, quindi é necessario agire con prudenza e pianificare ogni cosa.
Di seguito segnaliamo alcuni consigli utili per lavorare in Cina:
-Imparate il cinese. Conoscere la lingua vi darà enormi vantaggi e vi servirà per costruire delle basi solide per il vostro futuro. Se possibile dedicate il primo anno in Cina all’apprendimento della lingua.
-Se non siete di origini cinesi sappiate che il vostro adeguamento in Cina sarà lungo e a volte difficile, infatti seppur negli ultimi anni la Cina ha vissuto dei cambiamenti radicali, è necessario del tempo prima di instaurare rapporti di fiducia con colleghi o soci cinesi.
-Prestate attenzione anche ai dettagli. I cinesi sono persone con grande capacità di analisi e estremamente attenti ai dettagli.
-Controllate sempre che quello che dite sia stato compreso correttamente. I rischi di incomprensione sono molti, siate chiari sui vostri ruoli o obbiettivi. Terminate il discorso riformulando la conclusione che dovrebbe verificarsi a fine trattativa.
-Dimenticate le cose ovvie, in Italia spesso alcune cose vengono date per scontato, in Cina non è così, siate precisi nelle vostre richieste o istruzioni.
-In Cina si usa negoziare, non vi meravigliate se dopo qualche giorno che avete firmato un contratto qualcuno lo voglia rinegoziare.
-Non abbiate fretta, dimenticate il nostro calendario, molte attività per forza di cose richiedono tempo e spesso prima di concludere un contratto passa diverso tempo.
-Prima di partire leggete qualche libro di storia cinese e guardate qualche film cinese, questo vi aiuterà a capire la Cina ed a familiarizzare con alcune situazioni che potrebbero verificarsi.
-Prima di partire, parlate, cercate contatti e instaurate conoscenze con cinesi, in Cina raccomandazioni e conoscenze agevolano molto la vita.
-All’arrivo cercatevi un interprete, trascorrete del tempo con lui o lei e spiegate la vostra situazione.
-In Italia gli “esperti” cercano di dimostrare continuamente la loro conoscenza dell’argomento, in Cina gli esperti spesso lavorano e risolvono i problemi in silenzio.
-Se siete pazienti e perseveranti riuscirete a raggiungere i vostri obbiettivi meglio dei vostri colleghi o concorrenti europei veloci e impazienti.
-Se riuscite ad integrarvi ed a fare affari in Cina sicuramente vi garantirete un futuro ricco di successi in un paese che sta vivendo una grande fase di crescita economica.
Molto interessante.