Quando si effettua un acquisto online o in negozio da Unieuro e non si ha la possibilità di ritirare personalmente l’ordine, è possibile affidare questo compito a una persona di fiducia. Per farlo in modo corretto e conforme alle procedure dell’azienda, è necessario redigere una delega scritta che autorizzi il delegato al ritiro. In questa guida troverai tutte le indicazioni utili su come compilare una delega efficace, quali informazioni inserire e quali documenti allegare, in modo da rendere il processo semplice e senza intoppi.
Come scrivere una Delega ritiro ordine Unieuro
Una delega per il ritiro di un ordine presso Unieuro deve includere con precisione una serie di informazioni indispensabili che garantiscano la validità e la riconoscibilità dell’atto e delle persone coinvolte. In primo luogo, è necessario inserire i dati anagrafici completi del delegante, ovvero della persona che autorizza un terzo a ritirare l’ordine. Questi dati comprendono nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza completo di via, CAP, città e provincia. Questi elementi servono a identificare univocamente il soggetto che concede la delega.
Successivamente, occorre riportare i dati anagrafici dettagliati del delegato, ossia della persona incaricata di effettuare il ritiro. Anche in questo caso sono richiesti nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza con via, CAP, città e provincia. In questo modo, l’esercente potrà verificare l’identità della persona che si presenta al ritiro e accertarsi che sia effettivamente autorizzata.
Deve essere chiaramente indicata la finalità della delega, specificando la tipologia di operazione che il delegato è autorizzato a compiere. Nel caso di Unieuro, si tratta del ritiro di uno specifico ordine: è fondamentale quindi precisare la natura dell’operazione e, se possibile, aggiungere riferimenti identificativi dell’ordine come numero, data o altri dati utili a identificare senza ambiguità l’oggetto della delega.
La delega deve inoltre riportare il luogo e la data di sottoscrizione, a testimonianza della sua attualità e validità temporale. È essenziale la firma autografa del delegante, che conferma la volontà di autorizzare la persona indicata.
In allegato alla delega, è obbligatorio includere la copia di un documento di identità valido del delegante. Questo adempimento serve a verificare l’autenticità della delega e la corrispondenza dei dati forniti, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza contro abusi o frodi.
Tutte queste informazioni devono essere redatte in modo chiaro, leggibile e privo di ambiguità, così da consentire al personale Unieuro di effettuare agevolmente le verifiche necessarie e autorizzare il ritiro in tutta sicurezza e conformità alla normativa vigente.
Esempio di Delega ritiro ordine Unieuro
DELEGA PER RITIRO ORDINE UNIEURO
Il/La sottoscritto/a ____
nato/a a ___ il _
residente in via ____ CAP __
Città ____ Prov.
Documento di identità n. ___ rilasciato da _
DELEGA
il/la sig./sig.ra ___
nato/a a _ il
residente in via ____ CAP __
Città __ Prov. _
Documento di identità n. ___ rilasciato da
a ritirare, in mia vece, presso il punto vendita Unieuro sito in ____ (indicare indirizzo del punto vendita) l’ordine n. _____ da me effettuato, consistente in ____ (descrizione merce acquistata) in data ____, secondo quanto comunicato da Unieuro.
Autorizzo inoltre il ritiro e la firma per ricevuta da parte del delegato/a, sollevando Unieuro da ogni responsabilità successiva alla consegna dell’ordine.
Allego fotocopia del mio documento di identità in corso di validità.
Il delegante
__ __
(luogo e data) (firma leggibile)
N.B.: Il delegato dovrà presentarsi munito di un proprio documento di identità in corso di validità e di copia del documento del delegante.