Come Comprare in Modo Sicuro in Rete

In questa guida esporrò alcune alcuni passi da seguire per cercare di evitare truffe in rete. Nell’ultimo periodo si è diffuso molto l’utilizzo dei vari ecommerce per acquistare e vendere sia oggetti usati che nuovi cercando di risparmiare qualcosina sul prezzo in negozio, ma state attenti.

Come prima cosa colleghiamoci ad uno dei portali di compravendita online. Cerchiamo l’oggetto di nostro interesse nell’apposita barra delle ricerche che ognuno di questi siti mette a disposizione. Vi si presenterà una lista di solito ordinata per data ed ora di immissione dell’oggetto che state cercando.

Come prima regola fondamentale vi è quella sondare il terreno per capire il prezzo di mercato dell’oggetto a cui si è interessati: non solo il prezzo del nuovo ma anche quello dell’usato, magari sui mercatini dei forum cercando su Google. Monitorate gli annunci apparsi da qualche tempo a questa parte.

Nella scelta dell’utente da contattare evitate innanzitutto coloro che propongono oggetti ad un prezzo troppo basso rispetto al prezzo medio di mercato che avete calcolato (magari spacciando anche per nuovo e funzionante quel particolare oggetto). Una volta individuato l’oggetto e l’utente di vostro interesse contattatelo tramite mail o cellulare se disponibile.

Nel rapporto col venditore valutate la sua disponibilità a fornirvi quante più informazioni possibili e cercate di chiedergli cose da verificare in quel momento stesso: ad esempio chiedetegli di avere delle foto dell’oggetto con un foglio col vostro nome scritto sopra. Passata questa prova se siete convinti della bontà del venditore, chiedetegli come intende essere pagato. Evitate assolutamente pagamenti non sicuri come ad esempio ricarica Postepay, ma piuttosto proponetegli pagamento in contrassegno o bonifico bancario, oppure tramite paypal che in caso di truffa può essere facilmente contestato.