Content Manager – Cosa Fa

Il Content Manager è una figura professionale che opera interamente sul Web e si occupa di gestire e ottimizzare i contenuti di un sito Internet. Il Web si evolve di giorno in giorno, ed è quindi necessario che tutti i siti di maggior rilievo sfruttino la consulenza del Content Manager per aggiornare i propri contenuti e avere un’indicizzazione sempre elevata nei motori di ricerca.

Il lavoro di Content Manager non è affatto semplice: il professionista infatti deve essere costantemente aggiornato sulle tendenze di mercato e sulle novità del Web. Il Content Manager inoltre non deve soltanto adattarsi all’attuale situazione, ma deve cercare di evolverla in qualche maniera. Deve quindi sviluppare con cura e originalità i contenuti di un sito Web, e dare quel tocco particolare e unico che gli altri siti non hanno.

Il Content Manager ha anche il compito di ideare e gestire tutti i contenuti editoriali di un sito Web, organizzando strategie di impostazione e assicurando un aggiornamento continuo dei contenuti. Non solo, un Content Manager esperto è anche in grado di pianificare con cura i vari contenuti, decidendo la data di pubblicazione dopo attente analisi di mercato. Per esempio, un articolo sullo shopping natalizio andrebbe pubblicato verso metà dicembre, e non a novembre. Bisogna infatti pubblicare quando l’uso di determinate parole chiave è il più alto possibile, ed è necessario anche prevedere l’evoluzione della domanda di mercato.

In un prossimo articolo vedremo di approfondire i requisiti, i corsi di formazione e i diversi ruoli del Content Manager.