Forse non tutti sanno che Facebook è un prezioso strumento per fare marketing online. Da recenti ricerche di mercato emerge infatti che il 42% delle aziende procacciano i propri clienti proprio attraverso facebook.
Per poter fare soldi utilizzando facebook, sia che si intenda rivolgersi ad altre aziende, sia che i destinatari delle offerte siano singoli utenti privati, occorre saper gestire al meglio il maggior social network al mondo. Ciò è possibile non perdendo mai di vista alcuni aspetti.
Proviamo a vedere nel dettaglio quali sono gli aspetti per fare soldi con Facebook.
Le regole per fare soldi utilizzando Facebook
Il primo passo da compiere è quello di creare una fanpage facilmente accessibile e rintracciabile, di modo da fornire ampia visibilità a servizi e prodotti che volete promuovere. Configuratela in modo che sia ben visibile l’url del sito internet del vostro business.L’ideale sarebbe poi se sito internet e pagina facebook della vostra attività fossero correlati tra loro, di modo tale che ciò che viene pubblicato sul primo sia immediatamente visibile anche sulla seconda, e viceversa. Non fatevi spaventare, non è un’impresa dell’altro mondo da realizzare, non occorre il supporto di webmaster iperspecializzati. Il collegamento è agevolmente realizzabile adoperando i plugin messi a disposizione proprio da Facebook..
La fanpage consente di separare il proprio profilo personale da quello della propria attività, ed è questo un passo cruciale da compiere a garanzia della vostra professionalità. Per evitare che vi viene a visitarvi per prendere contatto con le vostre offerte, si trovi invece a doversi imbattere con fastidiosi (per lui quantomeno, poiché non interessato) messaggi privati.
Tuttavia non basta realizzare una fanpage, il secondo step da compiere per far soldi utilizzando Facebook è quello di renderla coinvolgente ed accattivante, sia graficamente che sul piano dei contenuti. In modo tale da fornire ai potenziali clienti tutte le informazioni di cui necessitano, nella maniera più gradevole e immediata possibile.
Per accrescere il coinvolgimento degli utenti che visitano la vostra pagina facebook, è suggeribile promuovere iniziative che incoraggino e stimolino l’interazione, magari premiando con piccoli gadget o sconti i commenti più simpatici, bizzarri o originali lasciati in merito ad uno specifico prodotto o offerta presenti sulla pagina. Lo scopo ultimo è infatti quello di consolidare e rinsaldare la community di utenti che gravita attorno alla pagina della vostra azienda.
Una community solida e affezionata è un potenziale bacino d’utenza inesauribile per i vostri affari. Grazie al passaparola positivo di ogni singolo utente con i propri contatti privati, la visibilità della vostra fanpage ha in tal modo l’opportunità di crescere esponenzialmente, inarrestabilmente ed a vista d’occhio.
I post presenti sulla vostra fanpage devono essere mirati ad accrescere l’interesse del prodotto che distribuite, enumerandone le caratteristiche e i benefici più che insistere sull’aspetto della vendita. Se il vostro prodotto/ servizio è promosso al meglio, la vendita scaturirà da se quasi automaticamente.
Quelli che vi abbiamo snocciolato in rapida successione sono, a nostro avviso, alcuni tra i consigli più preziosi per avviare una promettente attività di business su facebook. L’ultimo suggerimento pratico che vogliamo lasciarvi è: non fatevi prendere dall’ansia del tutto subito. Per avviare un’attività, sia essa online, o solamente tramite negozio fisico, occorre avere tanta pazienza. Gli investimenti fatti per avviare l’attività non potranno mai essere ripagati immediatamente. Ma se l’offerta è valida, la promozione adeguata, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.
E’ quale canale migliore di facebook per promuovere la vostra attività e guadagnare lavorando online? A nostro avviso nessuno.
Questo è un modo per fare soldi utilizzando Facebook, se ti è piaciuto l’articolo leggi gli altri post della pagina.