Forex – Modelli di Prezzi di Breve Periodo

Di solito questi modelli si formano a causa di prese di profitto o dell’assorbimento delle perdite subite durante il ribasso e rispetto ai modelli di prezzo precedenti e anche per questo, si formano in periodi più ristretti.

Bandiere
Questo modello come si può vedere dal nome e dal grafico, ha l’aspetto di una bandiera. Rappresenta un periodo di calma del mercato accompagnato da una tendenza al ribasso dei volumi che interrompe l’ascesa o calo del movimento principale, al momento del completamento di questo modello di prezzo, il mercato sfonda la bandiera nella direzione in cui si stava muovendo prima della sua formazione. Dal punto di vista geometrico, la formazione a bandiera è un parallelogramma i cui i massimi della crescita ed i minimi della discesa, possono essere collegati, da due linee fra loro parallele. Durante un rialzo, la bandiera presenta una pendenza al ribasso, invece durante un ribasso la bandiera sarà orientata al rialzo. Il volume è elevato subito prima della formazione del modello a bandiera, man mano le il modello si sviluppa diminuisce fino a scomparire, per poi alla fine esplodere, quando il prezzo esce dal modello.

Attenzione a segnali discordanti
Se durante una forte crescita, il prezzo si consolida e appunto si forma un modello a bandiera ma il volume non si contrae in modo elevato, bisogna stare molto attenti, perché i prezzi potrebbero girare verso il basso. Visto che sono modelli di breve, una bandiera che impiega più di quattro settimane a formarsi, è un tempo molto irragionevolmente lungo per monetizzare i profitti e quindi ha minori possibilità di essere una bandiera.

Pennelli o triangoli
Il pennello si sviluppa nelle stesse circostanze e caratteristiche della bandiera, la differenza sostanziale si può osservare dal punto di vista grafico. Infatti è formato da due linee di tendenza convergenti, come nella figura qui accanto. La bandiera corrisponde a un rettangolo e il pennello corrisponde a un triangolo, riguardo il volume, nel pennello il volume si concentra anche durante la formazione, cosa che nella bandiera non accade. Per tutto il resto, i due modelli sono identici.

Cunei
Il cuneo è molto simile a un triangolo, nel senso che è formato da due linee convergenti che si formano unendo i massimi e i minimi, la differenza sostanziale con il triangolo è che nel cuneo, le linee convergenti in un cuneo si muovono entrambe nella stessa direzione. Un cuneo verso il basso rappresenta una temporanea interruzione di una tendenza di crescita, un cuneo verso l’alto una temporanea interruzione di una tendenza al ribasso. Durante la formazione dei cunei, normalmente il volume si contrae, poiché questi modelli possono richiedere da due a otto settimane, essi sono presenti su grafici settimanali. Cunei rivolti verso l’alto, sono molto frequenti durante una tendenza al ribasso, dopo il loro completamento, si ha una violenta rottura dei prezzi.