Forex – Modello a Rettangolo

Oggi analizzeremo i modelli e le configurazioni grafiche che il prezzo sviluppa durante le fasi del mercato. Esistono tre fasi possibili durante un mercato, rialzista, ribassista e laterale. Queste fasi sono contraddistinte da modelli e formazioni di prezzi che si possono facilmente individuare, il cui completamento indica un’inversione di tendenza.

Individuazione
Dopo una fase rialzista, da quando il prezzo è entrato sopra la linea orizzontale inferiore, il mercato è in una fase di transizione. La linea orizzontale superiore prende il nome di area di resistenza invece la linea inferiore orizzontale è chiamata area di supporto. Quando i prezzi si avvicinano alla line superiore, il mercato gira rapidamente a favore dei venditori e scende, fino a quando non si avvicina all’aerea di supporto dove incontrerà la forza dei compratori che riporteranno in prezzo in alto. Questo modello di prezzo sottolinea la battaglia fra compratori e venditori e si esaurisce quando una delle due correnti (compratori e venditori) avrà la prevalenza sull’altra. Questo modello di prezzo prende il nome di rettangolo.

Inversione o continuazione
Il rettangolo può essere indicato come un modello di inversione quando durante una fase rialzista esso rappresenta una fase di distribuzione (fase in cui gli investitori forti distribuiscono il titolo ai piccoli investitori) mentre può rappresentare anche una fase di accumulazione (quando il titolo passa dai partecipanti deboli a quelli più forti). Comunque quando si forma il modello a rettangolo non è possibile sapere prima quale direzione prenderà alla fine il prezzo.

Importanza
Il modello a rettangolo si può formare e assume importanza in qualsiasi time frame che utilizziamo. Quanto più tempo è necessario per completare il modello e tanto maggiore saranno le fluttuazioni dei prezzi all’interno del modello e soprattutto tanto più importante sarà il movimento che ne deriva al momento della sua rottura. Un fattore di notevole importanza è anche il numero di volte che l’indice non riesce a oltrepassare i confini e tanto maggiore sarà l’importanza dall’attraversamento quando finalmente questo avviene. Quando il prezzo è bloccato in un trading range per molto tempo, si forma una sorte di abitudine degli operatori che vendano ad un certo livello e riacquistano ad un altro. Un movimento fuori dai due livelli fondamentali è un cambiamento radicale e ha un’impatto psicologico fondamentale. La profondità del movimento a rettangolo assume molta importanza, perché maggiore è l’estensione del trading range e maggiore sarà ‘importanza del modello di prezzo.

Falsi segnali
Risulta essere necessario prendere delle cautele per evitare i falsi segnali di un modello di prezzo. In termini percentuali, è necessario che la perforazione del modello a rettangolo sia almeno del 3 % prima di confermare lo sfondamento ma questo non basta perché bisogna anche considerare altri fattori come la volatilità e il settore a cui l titolo appartiene. L’altro fattore che può aiutare ad eliminare i falsi segnali è il volume. Il volume si espande quando l’indice si avvicina al minimo nella parte iniziale ma quando si forma il modello di accumulazione l’attività del volume si riduce. Il volume esplode quando l’indice si muove sopra il livello di resistenza o sotto il livello di supporto. Il movimento improvviso dei volume verso l’alto che conferma lo sfondamento del modello di prezzo è un segnale molto importante.