Fare la spesa è una scelta obbligata per tutti che spesso pesa sul reddito familiare oltre il 50%. Arrivare alla quarta settimana del mese è sempre più un problema per molte persone. Non sappiamo consigliarvi come guadagnare di più… possiamo però stilare una lista di consigli pratici per risparmiare sulla spesa e per spendere di meno. In questa pagina raccoglieremo alcuni consigli utili per risparmiare sulla spesa, prendendo spunto anche dai consigli e dalle osservazioni dei lettori.
Quando fare la spesa
Ogni consumatore deve prendere atto dei propri limiti psicologici. Non si tratta di un insulto bensì di una presa di coscienza. Tutti i comportamenti sono influenzati dall’ambiente e dai bisogni del momento. Andare a fare la spesa prima di pranzo aumenta la propensione ad acquistare dolci e generi alimentari superflui che in altre situazioni non si sarebbero acquistati. E’ una normale risposta psicologica della mente al bisogno fisiologico di mangiare. E’ quindi preferibile fare la spesa dopo il pasto a stomaco pieno.
Lista della spesa
Per contenere la spesa è sempre consigliabile stilare una lista della spesa prima di recarsi al supermercato. Si eviterà in tal modo di acquistare beni di cui non si ha bisogno.
Acqua minerale o dal rubinetto
In alcuni comuni l’acqua dal rubinetto è potabile. Ciò vuol dire che può essere bevuta durante i pasti in alternativa all’acqua minerale in bottiglia, consentendo al consumatore di risparmiare sulla spesa per l’acqua. E’ necessario chiedere al proprio comune se l’acqua del rubinetto è potabile ed un consiglio al proprio medico di fiducia. Se le condizioni di salute sono precarie potrebbe essere preferibile acquistare l’acqua minerale con determinate caratteristiche organolettiche.