Da diversi anni i commercianti prediligono vendere i loro prodotti tramite internet, per questo motivo sono sorti tanti siti e tante piattaforme di e-commerce che permettono di acquistare e vendere molteplici prodotti.
Siti e Piattaforme per vendere su internet
Ad oggi, per tutti coloro che desiderano vendere su internet i loro prodotti esistono molteplici siti e piattaforme, che permettono al commerciante di vendere la propria merce in maniera rapida e sicura e all’acquirente di trovare rapidamente il prodotto desiderato, a bassi prezzi e con pochissimi rischi.
I venditori nell’offrire i loro prodotti possono creare un loro sito, dove saranno presenti soltanto i loro prodotti, con le loro condizioni. I grandi negozi hanno tutti un loro sito, che permette agli acquirenti di trovare tutto ciò che cercano.
Per i piccoli rivenditori, oppure per i privati(ma anche per i grandi negozi) che intendono vendere i beni di loro proprietà, sono sorte le piattaforme web, i marketplace, aventi lo scopo di favorire l’incontro tra venditore e acquirente. In pratica nelle piattaforme web tutti i venditori presenti hanno un loro spazio nel quale inseriscono i loro prodotti, gli acquirenti, solitamente interessati ad un particolare tipo di prodotto, mediante la ricerca di esso trovano un elenco di commercianti in possesso di quel determinato bene con il relativo prezzo. In questo modo non solo si favorisce la libera concorrenza tra i venditori, ma si garantisce ad ogni acquirente la possibilità di acquistare il bene al prezzo più vantaggioso. Una delle piattaforme web più utilizzate da venditori e acquirenti è sicuramente Ebay.
vendere online su internet
Procedure per la vendita online
Alcune procedure per la vendita online sono necessarie per vendere agevolmente i propri prodotti, garantendo la massima sicurezza per se stessi e per i propri clienti durante l’uso dei vari siti e piattaforme.
I commercianti che si avvalgono di un proprio sito devono innanzitutto crearlo e pagare un canone annuo per tenerlo in internet, di solito per fare ciò ci si avvale dell’aiuto di un WebMaster. Nel sito il venditore dovrà inserire una breve presentazione della propria attività, l’elenco dei propri prodotti, il costo di ognuno di essi, i termini entro i quali essi saranno spediti, e i vari metodi di pagamento. In pratica al venditore si richiede la massima trasparenza. I clienti invece per effettuare un acquisto dovranno registrarsi al sito, selezionare il bene desiderato, inserire i propri dati personali come il nome il cognome e l’indirizzo, e scegliere il metodo con il quale si intende pagare.
Per quanto concerne le piattaforme web, possono vendere le proprie merci sia i commercianti sia i privati, essi dovranno registrarsi e inserire i vari prodotti con i relativi prezzi. Allo scopo di garantire la massima sicurezza agli acquirenti, ogni venditore può essere valutato dopo ogni vendita eseguita. Infatti coloro che hanno effettuato l’acquisto possono effettuare una valutazione del servizio avuto. La media di ogni valutazione sarà visibile a tutti i potenziali clienti, in modo da far vedere loro se egli è affidabile o meno. Anche nelle piattaforme i clienti dovranno effettuare la procedura di registrazione prima di effettuare ogni acquisto.
Vantaggi dell’ ecommerce
Per tutti coloro che si avvalgono di siti e piattaforme web per commerciare i propri prodotti i vantaggi degli ecommerce sono molteplici. Infatti il numero di potenziali clienti non è più limitato a quelli della propria città o provincia, ma può raggiungere un livello nazionale o addirittura mondiale. Inoltre i costi di gestione sono nettamente inferiori rispetto a quelli di un comune negozio, ciò permette di poter praticare dei prezzi di vendita più contenuti attirando un numero sempre maggiore di acquirenti.
Vendere su internet è anche un modo abbastanza sicuro di vendere la propria merce, infatti mediante i pagamenti tramite carte di credito, postepay, paypal oppure contrassegno si ha sempre la certezza di essere pagati.