Uno degli strumenti utili nella ricerca del lavoro è la lettera di referenze, ovvero una particolare lettera scritta dal tuo vecchio datore e che costituisce un vero e proprio documento “bonus” da affiancare alla lettera di presentazione e al curriculum vitae. La lettera di referenza ha infatti l’obiettivo di rafforzare la tua immagine e convincere il selezionatore che sei veramente in possesso di tutte le capacità e competenze richieste per svolgere il ruolo al quale ti candidi: chi meglio del tuo vecchio datore di lavoro potrebbe confermare le tue capacità e il tuo impegno sul lavoro?
La lettera di referenza è solitamente richiesta dal lavoratore allo sciogliere del contratto di lavoro precedente, ma in alcuni casi può essere richiesta anche da uno studente al proprio docente di laurea, master, dottorato o altro, in modo da ottenere una spinta in più per entrare per la prima volta nel mondo del lavoro.
Ma come si scrive una lettera di referenza e quali sono le informazioni in essa contenute? Le informazioni che non dovrebbero mai mancare sono:
il nome del lavoratore
il nome dell’impresa
il periodo di durata del rapporto di lavoro
il ruolo ricoperto e il tipo di mansioni svolte
le capacità e competenze dimostrate dal lavoratore in azienda
la motivazione che ha interrotto il rapporto di lavoro e il rammarico dell’azienda nell’aver perduto il lavoratore in questione (questo è ovvio dato che nel caso tu sia stato licenziato per giusta causa non andrai a chiedere una lettera di raccomandazione al tuo ex datore di lavoro)
la disponibilità di colui che redige la lettera di referenze a fornire ulteriore dettagli (in tal caso viene solitamente fornito un recapito telefonico).
Come avrai sicuramente capito, dunque, è fondamentale sapere per chi redige la lettera a cosa ti serve e a quale posizione lavorativa intendi candidarti, in modo tale che possa mettere in risalto tutti quei dettagli e caratteristiche utili ad ottenere il lavoro. Data l’importanza del documento, la lettera di referenze deve essere sempre scritta su carta intestata e firmata per esteso da chi la scrive.
Ma vediamo nel dettaglio un esempio di come dovrebbe presentarsi a grandi linee una lettera di referenze. Considera che non esiste una unica struttura e un unico modo di scrivere tale documento, ma è nostro intento fornirti soltanto uno spunto per scrivere o anche solo per conoscere come dovrebbe apparire una lettera di referenze.
Nome azienda
Via
Cap Città
Si certifica che il/la Sig./Sig.ra … nato/a a … il giorno… e residente a … in via… ha svolto attività lavorativa presso la nostra azienda per … mesi/anni, precisamente dal … al … , in qualità di ….
Durante tutta la durata del periodo di permanenza presso la nostra azienda ha mostrato di avere ottime capacità organizzative e relazionali, di saper lavorare bene sia da solo che in gruppo e di essere dotato di un forte senso del dovere. Il/La Sig./Sig.ra … ha svolto il proprio incarico con correttezza e precisione, presentandosi sempre con puntualità a lavoro.
Si precisa inoltre che il nostro rapporto di lavoro con il/la Sig./Sig.ra … si è concluso a seguito di …
Sono disponibile a fornire tutte le eventuali informazioni aggiuntive che mi saranno richieste. A tale scopo mi potete contattare via email all’indirizzo …@…
Luogo e data
Nome Referente
Ruolo ricoperto
Firma e timbro
Se si vuole un documento da scaricare, è possibile utilizzare questo modello di lettera di referenze presente su Tuaimpresa.net.
Spero di averti chiarito un po’ le idee riguardo alla lettera di referenze: se hai ancora qualche dubbio, non esitare a contattarci compilando il form commenti sottostante.