L’immigrazione senza dubbio è un fenomeno in continua evoluzione, e lentamente riesce a mutare i paesi raggiunti, Italia compresa. Ecco quindi che nascono nuovi temi come la multiculturalità, la varietà di etnie e di tradizioni. Con l’evoluzione dei paesi, delle culture e delle persone, è necessario quindi che nascano delle figure professionali in grado di interagire senza problemi con questi nuovi temi culturali. Ecco quindi che salt fuori la figura del Giornalista Interculturale.
Il Giornalista Interculturale non è nient’altro che il rappresentante dell’immigrazione e della società multiculturale. Tale giornalista diventa quindi il punto di riferimento per chi cerca un’informazione oggettiva e che racconti i fatti per come stanno, senza aggiungere falsi moralismi o quant’altro. Il giornalista Interculturale deve quindi lasciare a casa pregiudizi e stereotipi, e lavorare sempre con estrema professionalità. Non si tratta certo di una cosa facile, ma il successo è assicurato se ci sarà sempre impegno e professionalità.
Il giornalista interculturale deve quindi abbandonare i servizi dei colleghi, che etichettano le etnie diverse come responsabili di eventi drastici e criminali. Si trattano di stereotipi che non portano a niente. l giornalista interculturale deve quindi trovare la maniera migliore per promuovere la cultura di etnie diverse, in modo di far conoscere a tutti sia i lati positivi che quelli negativi di un paese interculturale.
Se siete interessati a diventare giornalista interculturale, sappiate che dovete avere una preparazione eccellente per quanto riguarda il senso di responsabilità civile e ottime doti giornalistiche, in modo da conoscere molto bene il contesto multiculturale nel quale si dovrà operare.