Risulta essere una delle professioni più specializzate nell’ambito del marketing e unisce non solo conoscenza delle dinamiche di mercato, competenze comunicative e organizzative ma anche intuito e creatività. Stiamo parlando del visual merchandiser, una delle professioni in crescita nel settore retail.
Di cosa si occupa il visual merchandiser? Con una formazione marketing & comunicazione, è il professionista che cura l’organizzazione dei negozi e dei punti vendita, in modo da esporre le merci nel modo più accattivante agli occhi dei clienti per carpirne l’interesse. Ma non solo: all’interno delle aziende, si occupa dello sviluppo delle tecniche di distribuzione del brand e spesso trova impiego in ruoli manageriali anche nelle società di ricerche di mercato. Si tratta naturalmente di una professione nata negli Stati Uniti, più precisamente nel settore della moda a New York dove molti visual merchandiser lavorano oggi come freelance.
Ma il retail offre anche altre opportunità ai professionisti con una formazione specifica. Store manager, Retail manager e Category manager sono tutte figure di altissimo livello. A loro il compito di gestire le azioni commerciali e promozionali dei negozi ma anche coordinarne la struttura e lo sviluppo in base al contesto socioeconomico in cui il punto vendita è inserito.
In Italia iniziano a diffondersi corsi di formazione ad hoc per i professionisti del retail: i più affermati sono quelli proposti da Polimoda, Ied e Accademia della Moda.