Risulta essere un argomento molto complesso da affrontare, iniziamo dal suo signficiato. Lo stop loss è la perdita massima che siamo disposti a sopportare in un operazione di trading su strumenti finanziari. Una volta deciso l’ingresso in posizione, inseriremo un ordine di stop loss, che ci farà uscire dal mercato con una perdita, se le cose non dovessero andare come ipotizzato. Tuttavia ed è bene ricordarlo, lo stop loss non ci garantisce l’uscita al prezzo stabilito, condizioni particolari di mercato, possono farci uscire ad un prezzo molto peggiore rispetto a quello stabilito. Nell’arte del trading, nessuno potrà dirvi dove posizionare uno stop loss, salvo se non siete abbonati ad un sistema di segnali nel quale un computer o un trader vi invia i segnali, in tal caso dovete seguire scrupolosamente le direttive che che vi vengono indicate. In giro ci sono molti metodi che vi parlano di entrate, migliaia di articoli, libri ma pochi sono incentrati sull’argomento relativo agli stop loss. Mentre è possibile istruire una scimmia per indicargli quando entrare nel mercato e molto complicato insegnare quando uscire. Vi parlerò di metodi di stop loss che non utilizzo perchè non ritenuti a mio parere validi, e metodi che invece utilizzo di frequente nella mia operatività. Non c’è nessun segreto da custodire, solo un modo di utilizzare gli stop loss. Vediamo gli stop loss che secondo me non hanno molto senso.
Stop loss basati su un ammontare fisso di ticks o pips
Si tratta di stop loss che si basano su un certo numero di ticks, esempio sento spesso dire, il mio stop loss è di 20 ticks, ok ma perchè 20 ticks? Perchè non 10? Perchè non 50? Ha senso stabilire uno stop loss in questo modo? Credimi assolutamente no, per una semplice ragione, la dinamicità dei mercati. Ebbene i mercati non sono statici, ma tendono a variare nel tempo, anche nel giro di pochi minuti, possono variare. I 20 ticks possono andare bene in un mercato ma non in un altro, possono andare bene in un time frame ma non in tutti i time frame. Ecco, una ragione valida per stare lontano dal fissare uno stop loss massimo, considerate la dinamicità, ogni cosa nella vita cambia, e i mercati cambiano molto spesso e molto velocemente.
Stop loss basati su un ammontare fisso di € o % del capitale
Siamo nello stesso caso visto sopra, invece di avere un ammontare di ticks o pips, abbiamo un ammontare fisso di euro, sento spesso parlare trader famosi, i quali affermano di posizionare il proprio stop loss a 200 euro fisso, oppure al 20% del capitale disponibile. Ma perché ? Perchè posizionare questo stop loss in questi termini ? Forse dovresti posizionare il tuo stop loss a 50% del capitale sai? O forse 50% è troppo ? dovresti posizionarlo al 10%. Come visto, i mercati cambiano e gli stop loss posizionati in questo modo possono generare perdite molto elevate.
Stop loss basati su pattern grafici
Si tratta di stop loss che si basano su un pattern grafico specifico. So già che scatenerò attacchi, perchè la maggior parte dei trader e anche io fino a non molto tempo fa utilizzavo questi stop loss. Se entro long sul massimo di una candela che la considero un pattern, posizionerò lo stop loss sul minimo della stessa candela, ma questo modo di piazzare gli stop tiene conto del cambiamento del mercato oppure solo del pattern? Questo è il problema, possiamo dire che la violazione del pattern rappresenta un cambiamento del mercato ? Un mercato si può basare solo su un pattern grafico? Oppure il mercato è la somma delle emozioni, di tutte le emozioni che sono racchiuse nelle barre, e quindi più che considerare il singolo pattern dovremmo considerare il mercato nel suo insieme ?. Proprio per queste ragioni non considero valido uno stop loss basato su pattern grafici, inoltre i cacciatori di stop loss, sanno dove sono piazzati gli stop, e su queste considerazioni attuano la caccia agli stop loss. Considero che uno stop loss su pattern grafico potrebbe rispetto alla dinamica del mercato essere molto oneroso, oppure del tutto insufficiente.
Vi ho mostrato le ragioni per le quali personalmente non piazzo gli stop loss che si basano su elementi che non considerano la dinamicità dei mercati. Nel prossimo articolo vi parlerò della dinamica dei mercati e degli stop loss che sono appropriati a questo compito. Si tratta di stop loss che non verranno mai catturati? No, purtroppo i vostri stop verranno sempre catturati, ma probabilmente potete piazzarli tenendo in considerazione il movimento dei prezzi nel mercato e nel time frame che state considerando.