Chi punta risparmiare qualche soldo sul prezzo dell’hotel? Probabilmente tutti, a maggior ragione di questi tempi, e senza dubbio le risposte saranno positive anche di fronte a una condizione: garantire in cambio una recensione sul posto.
Trivago, portale gratuito di comparazione dei prezzi, ha lanciato da poco questa nuova iniziativa, che sta generando grande clamore. Gli sconti, per destinazioni a 4 o 5 stelle, oscillano dai 30 ai 50 euro. Sul sito si accede a una lista di hotel in Europa e si sceglie quello che fa al proprio caso, con l’impegno – una volta tornati a casa – a fornire la recensione. In tempi di crisi, con le prenotazioni stimate in netto calo per tutta la stagione estiva, probabilmente l’operazione risulterà vincente per tutti: per il portale, che sta avendo un grande ritorno di immagine, per i consumatori, come mai prima a caccia di risparmio, per gli stessi hotel, che probabilmente riusciranno a garantirsi percentuali più elevate di riempimento delle strutture.
Navigando sui motori di ricerca e sui siti specializzati in annunci di lavoro si incontrano offerte di vera e propria occupazione in tal senso. La condizione preliminare per accedervi è la perfetta padronanza della lingua inglese, tanto che gli annunci sono pubblicati nella lingua di maestà, e pertanto si rivolgono a quanti sono poi in grado di scrivere recensioni nella stessa lingua per guide cartacee e online.
I compensi? Variano da un’offerta all’altra, ma raramente superano l’equivalente di qualche centinaia di euro al mese. Insomma, una proposta allettante per chi in primo luogo vuole godersi un po’ di sano relax a zonzo per gli alberghi e non per quanti hanno la necessità di raggiungere uno stipendio dignitoso a fine mese.