Con questa guida inauguro una nuova sezione speciale del sito che si occuperà dello spread trading. Lo spread trading è una tecnica antica ed è ampiamente utilizzata da gestori, Hedge Founds e trader professionisti. Cosa vuol dire spread trading? Semplicemente attraverso questa tecnica cerchiamo strumenti finanziari correlati sia graficamente e sia statisticamente, e apriamo contemporaneamente un operazione long sullo strumento generalmente più forte e una short sullo strumento più debole. Il nostro guadagno scaturisce dalla maggior forza di uno strumento rispetto ad un altro, il differenziale è appunto il nostro guadagno o perdita lorda. In realtà il discorso è molto più complicato, in questo primo articolo introduco soltanto le basi, i concetti avanzati saranno approfonditi successivamente. Lo spread trading si distingue in tre diverse tipologie che in molti casi possono essere anche opportunamente combinate tra loro, esse sono:
Spread intermarket: si realizza quando ad esempio si entra al rialzo su un futures con scadenza mese maggio e si short un altro future correlato con stessa scadenza cioè maggio. In poche parole abbiamo due futures differenti ma con uguale scadenza, esempio long future riso maggio e short future grano maggio;
Spread intramarket: Si entra al rialzo e al ribasso sullo stesso futures ma con scadenza diverse, esempio long future mais scadenza maggio e short future mais scadenza settembre;
Spread inter-exchange: Questi spread si verificano sullo stesso future ma negoziati in borse diverse, esempio long grano borsa Chicago e short grano borsa di Kansas City.
Ovviamente negli esempio ho preso in esame i futures sulle materie prime ma analogo discorso vale per gli spread su altri prodotti finanziari. Ad esempio uno spreads spesso preso in considerazione è quello tra indici quotati in borse differenti con uguale scadenza come Dax e CAC40 (Indice borsa francese). Le tecniche per individuare e fare trading con gli spread sono molto diverse, ci possiamo basare su indicatori per capire la forza di uno strumento rispetto ad un altro oppure su elementi grafici come spiega Joe Ross nel suo libro “Spread Trading e Trading Stagionale”. Uno spread trading stagionale viene sviluppato tenendo in considerazione generalmente futures su materie prime e non solo, legati da fattori di stagionalità, infatti nel corso degli anni si verificano eventi statistici molto significativi. A titolo di esempio in circa 20 anni di osservazioni si verifica che nel mese di settembre una materia prima si rafforza rispetto ad un altra e questo spread ha fornito il 90% di trade vincenti, vuol dire che è possibile in quel mese cercare appunto di acquistare la materia prima che si rafforza e vendere quella più debole. Ovviamente detto così è molto semplice ma vedremo nelle guide successive come trattare questi spread. Questo articolo è solo una breve introduzione al mondo dello spread trading. Abbiamo trattato, la definizione di spread trading, le tipologie di spread trading e infine il concetto di spread trading stagionale. Nei prossimi articoli vedremo altre importanti concetti sul mondo dello spread trading.